Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / San Gemignano (SI), darà il via all’UNESCO Cycling Tour

San Gemignano (SI), darà il via all’UNESCO Cycling Tour


E’ stato un fine settimana dedicato allo sport, ma anche alla cultura dell’antico, quello dello scorso 6 maggio a San Gimignano (SI).

Ha preso ufficialmente il via nel fantastico borgo senese l’UNESCO Cycling Tour 2012 con la prima prova a calendario: la Granfondo della Vernaccia.

Ben 1500 gli iscritti, 1350 dei quali hanno preso posto nelle griglie disposte nelle due piazze principali di San Gimignano: la splendida piazza della Cisterna e l’altrettanto fantastica piazza Duomo. E’ stata un’emozione senza pari per i ciclisti sapere di avere, per una volta, un patrimonio dell’Umanità a completa disposizione. Le Torri svettano alte sulle teste dei pedalatori, raggruppati là, dove secoli fa, dame e cavalieri intrecciavano le loro storie, così come gli stretti vicoli, che appaiono come griglia ideale, ancora odorano di Medioevo.

Non è più il rumore degli zoccoli dei cavalli o il frastuono delle ruote in legno sul selciato a rimbombare tra le antiche pietre dei palazzi, ma il secco schiocco delle tacchette che agganciano i pedali e le ruote in carbonio che, con il loro inconfondibile suono, segnalano che il viaggio è iniziato.

Un viaggio lungo 162 chilometri, per chi ha optato per il percorso maggiore, attraverso le colline del Chianti e della Valle dell’Elsa, definendo un “otto” attorno a quelli Torri, che ammirano da lontano i ciclisti e la loro passione.

Sono quindi 989 gli aspiranti brevettati, tanti quanto i classificati in questa prima prova. Si ricorda che per raggiungere il brevetto finale si dovrà prendere parte a tutte le prove, mentre per accedere alle premiazioni a punti, sarà necessario prendere parte ad almeno tre prove delle quattro in calendario.

Il prossimo appuntamento per l’UNESCO Cycling Tour è fissato per domenica 3 giugno a Verona, alla Granfondo Damiano Cunego. Qui sarà la cittadina di Giulietta e Romeo, dell’Arena e delle opere scaligere, ad accogliere le migliaia di ciclisti pronti a godersi le splendide colline dei Monti Lessini.

Info: http://www.granfondodamianocunego.it

Tutte le informazioni sull’UNESCO Cycling Tour si possono trovare sul sito: http://www.unescocyclingtour.it/.

Ufficio Stampa UNESCO Cycling Tour

Marco Ceste